EduPlay

L’edizione 2024 di Play - Festival del Gioco vede un'ulteriore crescita di EduPlay, sezione dedicata agli aspetti culturali ed educativi del gioco. La grande espansione dell'Area Scientifica, con l'adesione di molti atenei e centri di ricerca, e la nuova area Nati per Giocare, in collaborazione con AUSL, dedicata al gioco sano e accessibile, renderanno ancora più ricco programma di eventi culturali e di attvità per insegnati ed educatori.

Nel suo essere sempre più Festival l’organizzazione si cura anno dopo anno di arricchire il programma di eventi e collaborazioni con enti e personalità di rilievo, sia a livello locale che a livello nazionale. Per citarne solo alcune quest’anno collaboreranno con aree e o eventi all’edizione del Festival del Gioco INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), AIPH (Associazione Italiana di Public History), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), AUSL Modena, Università di Firenze, Università di Genova, IMT Lucca, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università di BolognaCICAP, Università di TorinoOGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale) a dimostrazione che sempre di più il gioco sta diventando un importante medium culturale fondamentale per portare temi di rilevanza scientifica e culturale all’attenzione del grande pubblico.

Quest'anno è stato dedicato uin intero padiglione al mondo degli enti culturali che hanno deciso di utilizzare il gioco come strumento di ricerca, didattica e divulgazione. 

EduPlay accoglierà quelle proposte che hanno negli aspetti educativi e formativi del gioco un elemento non solo accessorio; si arricchirà di un programma di conferenze, di incontri e di momenti di riflessione. Riteniamo che sia non solo un piacere, ma quasi un dovere, per il Festival del Gioco, farsi promotore e portavoce di una cultura ludica che sappia affrontare i temi dell’attualità, come il contrasto all’azzardopatia, al bullismo e agli stereotipi di genere, coltivando quella capacità di "mettersi in gioco" così importante nella vita, dove competizione e collaborazione sono inscindibili, dove il confronto con l'altro è il modo migliore per conoscere sé stessi, le proprie possibilità e i propri limiti.

"Master Voice" - Usare la Voce nel Gioco

Che sia per raccontare una storia ai vostri amici o per intrattenere un pubblico su un palco o in live, in entrambi i casi vi state affidando ad uno degli strumenti più utilizzati dall'uomo: LA VOCE. Ma come possiamo sfruttarla senza affaticarla? Quali sfumature possiamo realizzare con essa? E siamo veramente sicuri di aver espresso al meglio il no...
Primo Piano - Sala 40 domenica 19ore 14:30
"Master Voice" - Usare la Voce nel Gioco

"Water Crisis" - esperienza immersiva

Chaos League
Attività riservate alle scuole. Un'esperienza immersiva dal vivo ambientata in un futuro prossimo in cui le risorse mondiali di acqua potabile sono agli sgoccioli. Interpreterai un tuo un alter ego esplorando uno scenario futuro dove l'unica possibilità di sopravvivenza è far circolare le notizie ed aiutarsi a vicenda. Riceverai spunti di gioco da...
Galleria - GAL6/7 venerdì 17ore 9:00
"Water Crisis" - esperienza immersiva

40 Anni dalla scoperta di Laitia - Kata Kumbas, un grande Gioco di Ruolo italiano

INFOLUDICHE.ORG
Nel 1984 Orion Editrice e Bero Toys pubblicano Kata Kumbas, un gioco di ruolo che si stacca dalle produzioni statunitensi già dominanti per proporre vicende tratte dalla tradizione italiana e ambientate nella fantastica terra di Laitia. Un gioco ispirato alle favole, alla narrativa medievale e a film come l'Armata Brancaleone e Il soldato di ventur...
Primo Piano - Sala 40 sabato 18ore 17:30
QUARANT

Alea, Fortuna e superstizione.

CICAP
Alea, fortuna e superstizione. l'effetto dell'indeterminatezza sul gioco e sui giocatori. Panel organizzato dal CICAP con il ludologo Andrea Angiolino, l'antropologa Nora Demarchi e il gamedesigner Alessio Spalluto. L’alea, o casualità, è un elemento fondamentale nei giochi non deterministici. In questo panel, esploreremo l’importante ruolo dell’i...
Pad.F - F09 - Sala Conferenze sabato 18ore 18:30
image0 1

Associazioni che divulgano il gioco: quali sono le best practice nel 2024?

La Tana dei Goblin
Associazioni che divulgano il gioco: quali sono le best practice nel 2024? Un workshop a cura di La Tana dei Goblin. Relatori Claudio Padovani (Presidente TdG) e Diego Fumagalli
Pad.F - F09 - Sala Conferenze venerdì 17ore 11:30
Associazioni che divulgano il gioco: quali sono le best practice nel 2024?

Attivismo LGBTQIA+ e gioco: passato, presente e futuro

La Gilda
Nella giornata internazionale contro l’omolesbobitransafobia (IDAHOBIT), La Gilda del Cassero, assieme a altre realtà del mondo ludico, ripercorre dieci anni di attivismo nella comunità giocante italiana, tra ostacoli da superare e traguardi raggiunti. Com’è cambiata la sensibilità di chi gioca? Quali sono le sfide ancora aperte per il futuro? Ne...
Galleria - GAL6/7 venerdì 17ore 18:00
Panel Attivismo LGBTQIA+ e GIOCO

Attori di Ruolo: Giocare con le emozioni

Attori di Ruolo
Raccontiamo storie per condividere esperienze. Raccontiamo storie per sentirci meno soli.Raccontiamo storie per vivere vite che ricorderemo e che non abbiamo mai davvero vissuto. Ilcervello umano non distingue un’esperienza vera da una falsa. Per lui ogni cosa vissutaintensamente è vera.E le esperienze si basano sulle emozioni.Il bleeding nasce nel...
Primo Piano - SALA 40 venerdì 17ore 14:30
logo giusto

AZIENDE IN GIOCO di Marco Saponaro e Luca Borsa

Oliphante
Sabato 18 maggio alle h. 14,30 in sala 40 Presentazione del volume AZIENDE IN GIOCO , ultima uscita della collana In Gioco della Unicopli. Si tratta di un manuale teorico-pratico per mettere in pratica le dinamiche apprese attraverso i giochi da tavolo nel contesto aziendale, per risolvere problemi, affrontare sfide o creare nuovi gruppi di lavoro....
Primo Piano - Sala 40 sabato 18ore 14:30
AZIENDE IN GIOCO di Marco Saponaro e Luca Borsa

Capitan Avis

GAME Science Research Center
Scuola IMT Alti Studi Lucca
Capitan Avis è un gioco da tavolo collaborativo per promuovere in maniera divertente tra i ragazzi - potenziali futuri donatori - ma non solo, i valori della donazione, della cooperazione e l'importanza di rendere possibile la disponibilità di sangue e plasma nella comunità e dopo una sperimentazione dagli interessanti risvolti scientifici verrà pr...
Pad.F - F09 da venerdì 17 a domenica 19sempre
Capitan Avis

Community Game!

Saz Italia Comune di Modena - Palestra Digitale Makeitmodena

Fondazione Collegio San Carlo presenta 3 board game creati dagli studenti per favorire l'engagement nella Community interna e la sperimentazione di mondi ibridi, tra realtà e finzione.

 

Pad.F - F09 - Sala Conferenze da venerdì 17 a venerdì 17ore 9:00
Community Game!

Compagnie, antiche mappe, strane genti - Come la Terra-di-Mezzo ha influenzato il gioco moderno

AIST - Associazione Italiana Studi Tolkieniani
A 50 anni dalla morte di J.R.R.Tolkien, avvenuta il 2 settembre 2023, l'AIST - Associazione Italiana Studi Tolkieniani indaga la sua eredità culturale. Tutti conoscono la fortuna che l'opera tolkieniana ha avuto nel corso degli anni negli adattamenti ludici ma finora poco ci si è fermati a riflettere quanto il gioco moderno sia stato profondamente ...
Primo Piano - Sala 40 da domenica 19 a domenica 19ore 16:30
Compagnie, antiche mappe, strane genti - Come la Terra-di-Mezzo ha influenzato il gioco moderno

Creare giochi di ruolo per l’apprendimento L2/LS – Teoria e pratica, il caso di Planétes

GAME Science Research Center

In questo workshop ci focalizzeremo su una serie di princìpi di design ludici per materiali didattici per l’apprendimento linguistico (L2/LS) che sono orientati a facilitare il coinvolgimento, l’agency, e la pratica orale nei corsi di lingua. Ci focalizzeremo in particolare su ciò che Jonathon Reinhardt chiama Game-Based L2TL – cioè la pratica di creare giochi specificamente pensati per L2 Teaching and Learning (Reinhardt 2019). 

Pad.F - F09 - Sala Conferenze venerdì 17ore 15:30
B6Ijmt

Designing Role-Playing Games in 2024: a conversation with Zachary Cox, Felix Isaacs, Helios Pu and Matteo Sciutteri

Una chiacchierata con quattro autori di giochi di ruolo pubblicati e tradotti internazionalmente sul cosa significhi oggi progettare un gioco di ruolo. Dalla prima idea al prodotto sullo scaffale, avremo modo di puntare i riflettori sulle maggiori fonti di ispirazione, sul processo creativo e sullo sviluppo di un gioco, tenendo conto del confronto ...
Galleria - GAL6/7 domenica 19ore 13:00
play placeholder

Di miniature, wargames e giochi di ruolo - il racconto di un Designer

Alessio Cavatore, ospite speciale a Play 2024, ci racconta dal lato del game designer il rapporto tra gioco di ruolo e wargames con miniature. Come questi due tipi di giochi si sono influenzati tra di loro? Attraverso una chiacchierata con Angelo Di Chello si cercherà di rispondere a questa domanda.
Galleria - GAL6/7 sabato 18ore 16:00
Dar vita al tuo Protagonista 2

Donne nel mondo dei giochi: Esperienze e Prospettive

Women in Games Italia
Per un Festival come Play è sempre più importante dare l'opportunità di esplorare e discutere le esperienze delle donne nel mondo dei giochi.Attraverso narrazioni personali, le Relatrici metteranno in evidenza le sfide, i successi e le riflessioni sul loro percorso professionale nel settore ludico, partendo dalle loro esperienze individuali per off...
Galleria - GAL6/7 sabato 18ore 17:00
Donne nel mondo dei giochi Esperienze e Prospettive 1

Educazione finanziaria e giochi da tavolo: il gioco come efficace strumento di apprendimento

GAME Science Research Center

Vieni ad accrescere il tuo benessere finanziario grazie ai giochi da tavolo! Divertiti, mentre impari le basi della gestione del tuo denaro..

Relatori: Duccio Martelli e Alan Mattiassi

Pad.F - F09 - Sala Conferenze venerdì 17ore 14:30
Educazione Finanziaria

Edularp.it

Il Congegno di Leonardo
Proxima APS
Torna Edularp.it!Unisciti a noi in un viaggio esplorativo nell'universo dell'Edu-larp (Educational Live Action Role-Playing), una forma innovativa di apprendimento che fonde l'educazione con l'arte del gioco di ruolo dal vivo. Presso Play 2024, questa tavola rotonda offre uno spazio accogliente e coinvolgente per discutere, condividere esperienze e...
Primo Piano - Sala 40 venerdì 17ore 17:30
edularp.it

Ennesimo Film Festival: The Play Prize

Tilt Associazione
Play - Festival del Gioco è felice di poter collaborare con l'Ennesimo Film Festival per il premio "The PLAY Prize", una nuova sezione dedicata ai cortometraggi sul tema del gaming, con un focus sul gioco di ruolo e le sue evoluzioni. Oggi i giochi sono tra i mezzi di comunicazione più influenti.I giochi moderni, sia analogici che digitali, sono se...
Galleria - GAL6/7 sabato 18ore 18:00
sito

Esplorando il Nordic LARP e il Jeep Form: Un Dialogo tra Tobias Wrigstad e Francesco Rugerfred Sedda

NARRATTIVA
Unisciti a noi per un'avvincente chiacchierata guidata da due esperti nel campo del Nordic LARP (Live Action Role-Playing) e del Jeep Form. Tobias Wrigstad, rinomato game designer e studioso del Nordic LARP, si unirà a Francesco Ruger Sedda per un'esplorazione approfondita di questi affascinanti approcci al gioco di ruolo.Il Nordic LARP, nato nei p...
Primo Piano - Sala 40 domenica 19ore 12:30
Larp Nordinco

Famiglia Queer: giocare per esplorare il valore dei legami

La Gilda
Il dibattito pubblico sul tema della Famiglia Queer non è mai stato così acceso, ma nel mondo del gioco di ruolo si riflette da decenni sul senso dei legami che tengono insieme i personaggi in una storia. Può il GDR essere un modo per parlare di Famiglie Queer o addirittura un modo per crearle?
Galleria - GAL6/7 domenica 19ore 14:00
Famiglia Queer

Farestoria - Presentazione numero 1 del 2022

Associazione Italiana di Public History (AIPH) Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center

Fonte di intrattenimento, strumento con finalità didattiche, di divulgazione e di public history, il gioco storico rende possibile un'interazione dell'utente con il passato che, per effetto dell'esperienza ludica, viene trasformato e conosciuto. 

Pad.F - F09 - Sala Conferenze sabato 18ore 16:30
farestoria

Game Building: Il Gioco di Ruolo come strumento formativo per adulti

Giada Taribelli
Giada Taribelli (pedagogista, game master e podcaster) e Giulia Misani (formatrice ed esperta di didattica ludica) in questo panel espongono il progetto formativo per adulti “Game Building”, pensato e applicato a gruppi di lavoro. In che modo partendo dal gioco di ruolo è possibile lavorare sulle proprie dinamiche interne? Come si può partire da un...
Galleria - GAL6/7 venerdì 17ore 16:00
play placeholder

GDR a scuola

Area Games A.P.S.
Si gioca di ruolo ... a scuola !!!!! Giochi di ruolo semplici e introduttivi, adatti alle scuole ed a chi non ha mai giocato di ruolo prima. Area Games è lieta di invitarvi a provare il GDR più semplice e accessibile, per chi non ha mai osato provare prima. Insieme a noi saranno presenti altre realtà italiane come Narratori di Mondi, Kraken, Gamerm...
Pad.C - C19 da venerdì 17 a sabato 18ore 9:00
play placeholder

GDR e gestione della informazione

Levity d6
In questo workshop della durata di un'ora affronterò il tema della gestione della informazione durante una sessione di gioco di ruolo. Cosa costituisce una "informazione" nel gdr? In che modo i partecipanti condividono una informazione? In che modo cambia la quantità di informazione che i giocatori creano durante una partita e come viene distribuit...
Primo Piano - Sala 40 sabato 18ore 12:30
play placeholder

GDR e identità: una storia queer

La Gilda
In questo incontro esploreremo il mondo della rappresentazione queer nei giochi di ruolo e ne ripercorreremo la storia spaziando dal mainstream ai giochi indipendenti, riflettendo sul collegamento tra cultura queer e cultura del gioco di ruolo. Ne parleremo sabato 18 maggio alle ore 10.00 insieme a MorgenGabe e Camilla Zamboni.
Galleria - GAL6/7 sabato 18ore 10:00
GDR E Identita2

GDR Nel Mondo: All around the world, Role Playing is here to stay!

NARRATTIVA
Cosa si gioca in Sudafrica? Qual è il Gdr Koreano campione di incassi? Esiste una scena “indie” in Svezia? Dove ci si trova a giocare in Brasile? A casa? In ludoteca? Ci sono ludoteche così come le intendiamo noi? Qual è stato il primo GDR pubblicato in Giappone? Una conferenza/incontro organizzata da Narrattiva (l’unico editore di Giochi di Ruolo ...
Primo Piano - Sala 40 sabato 18ore 11:30
GDR Nel Mondo: All around the world, Role Playing is here to stay!

GDR su YouTube: Giocare davanti alla telecamera

WetDice
In questo panel, affronteremo in maniera amichevole e informale, come si crea e si sviluppa un GDR su Youtube. Tratteremo della nascita del progetto WetDice affrontando argomenti come: riprese, post-produzione e tutte le variabili che sono interconnesse alla pubblicazione finale di episodi e campagne editate. L'incontro è volto a ispirare coloro ch...
Primo Piano - Sala 40 domenica 19ore 9:30
PANEL copertina 2 1

GdR vs Improv - Lontani parenti o semplici amici?

Quali strumenti dell'improvvisazione teatrale possono essere utili ai master e ai giocatori di ruolo? E quali strumenti dei master e dei giocatori possono essere utili all'improvvisazione? Se ne parla qui, improvvisando con Francesco Lancia, improvvisatore teatrale di grande esperienza,ma master di scarsa esperienza in cerca di master di grande esp...
Galleria - GAL6/7 venerdì 17ore 14:00
img3

Giocare accessibile - si può fare!

GAME Science Research Center
Trovare giochi da tavolo che siano universalmente accessibili per tutte le esigenze è una sfida e un campo di ricerca molto attivo all’interno del GAME Science Research Center. In questo spazio porteremo alcuni dei titoli in commercio che sono stati pensati appositamente per rivolgersi a diverse esigenze nello specifico, mostrando come sia possibil...
Pad.F - F03 Nati per Giocare da venerdì 17 a domenica 19ore 14:00
Artboard 7

Giocare per Conoscere il Mondo

Azienda USL di Modena

Laboratorio sul gioco genitore-bambino. Perchè, come e con che cosa si gioca

1 laboratorio: 9:30-10:30

Pad.F - F03 Nati per Giocare domenica 19ore 9:30
foto play gioco

Giocare per Conoscere il Mondo

Azienda USL di Modena

Laboratorio sul gioco genitore-bambino. Perchè, come e con che cosa si gioca

1 laboratorio: 9:30-10:30

Pad.F - F03 Nati per Giocare sabato 18ore 9:30
foto play gioco

Giocare per Conoscere il Mondo

Azienda USL di Modena

Laboratorio sul gioco genitore-bambino. Perchè, come e con che cosa si gioca

1 laboratorio: 11:00-12:00

Pad.F - F03 Nati per Giocare sabato 18ore 11:00
foto play gioco

Giocare per Conoscere il Mondo

Azienda USL di Modena

Laboratorio sul gioco genitore-bambino. Perchè, come e con che cosa si gioca

1 laboratorio: 11:00-12:00

Pad.F - F03 Nati per Giocare domenica 19ore 11:00
foto play gioco

Giocare tra le Righe. Dare vita al Gioco di Ruolo con la Letteratura.

Il Salotto di Giano A.P.S.
Fin dalle sue origini, il Gioco di Ruolo ha posseduto un legame intimo e proficuo con il Romanzo e la Letteratura di Genere, tanto da dare vita a GdR ispirati a capisaldi della letteratura fantastica, come La Saga di Elric di Melniboné di Michael Moorcock e i racconti di Howard Phillips Lovecraft. Ma che personaggi, storie e situazioni si possono c...
Primo Piano - Sala 50 venerdì 17ore 17:00
Giocare tra le Righe. Dare vita al Gioco di Ruolo con la Letteratura.

Gioco sano, tra accoglienza e accessibilità

La Gilda
Azienda USL di Modena
GAME Science Research Center
Parleremo di ricerca, attivismo, gioco sano e gioco come strumento per superare le difficoltà, in un percorso intersezionale tra le tante facce del gioco e degli spazi di gioco. Racconteranno della nuova area della fiera nata per rendere giochi, spazi e comunità giocanti sempre più accessibili e accoglienti per tutte le persone.Parteciperanno all'i...
Pad.F - F09 - Sala Conferenze domenica 19ore 17:30
Artboard 11

Gioco Sano: formazione congiunta Ludologi e Operatori della Salute

Associazione Ludica LA CONTEA
La Gilda
Uno Critico APS
Azienda USL di Modena
LUDO LABO
CSI - CENTRO SPORTIVO ITALIANO

Momento di incontro e formazione reciproco da esperti di gioco e operatori della salute

Pad.F - F03 Nati per giocare venerdì 17ore 17:00
Formazione

In gioco per l'eguaglianza di genere e il contrasto agli stereotipi

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center

Nel corso dell’incontro le relatrici presenteranno 3 giochi da tavolo che hanno in comune un percorso ludico di sensibilizzazione rispetto alle esistenti diseguaglianze di genere e agli stereotipi di genere.

interverranno

Tindara Addabbo, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore
Angela Gargano, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Napoli
Antonella Liccardo, Dipartimenti di Fisica, Università degli Studi di Napoli Federico II
Letizia Vaccarella, Assegnista di Ricerca @DISPOC, Università di Siena

Pad.F - F09 - Sala Conferenze venerdì 17ore 17:30
Free to Choose

Kids on Bike - Liceo Muratori San Carlo

Liceo Classico e Linguistico L.A. Muratori - San Carlo

Avventure di Kids on Bike scritte ed ideate da ragazze e ragazzi della classe 4B del Liceo Muratori San Carlo all'interno di un progetto PCTO sul Gioco di Ruolo

ANEDOM - Un'avventura in un mondo fantastico alla ricerca di un tesoro perduto

GREENSVILL - Ci troviamo a Greenzvill, una cittadina distopica, famosa per la produzione di frutta straordinaria per i suoi valori nutrizionali.

VICTRIX -  Chi ha rubato le insegne? Dove sono nascoste? Come recuperarle? Un gruppo variegato di personaggi si troveranno costretti a dover affrontare una difficile missione, nella misteriosa Foresta Nera in Germania: soldati romani e guerrieri barbari, astuzia e lotta, onore e istinto.

Pad.B - B59 da venerdì 17 a domenica 19sempre
kids on bikes2

La Mania del GDR

WikiRole
"La mania del GDR: la necessità della perfezione" Descrizione del Panel: Il gioco di ruolo (GDR) è da sempre un'attività che coinvolge l'immaginazione e la creatività dei partecipanti, offrendo un'esperienza unica di narrazione e interazione. Tuttavia, negli ultimi anni, si è notata una crescente pressione per raggiungere la perfezione nei giochi d...
Galleria - GAL6/7 sabato 18ore 13:00
Panel "la mania del GDR"

La Matematica nei Giochi

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

La matematica e il gioco si fondono insieme....lasciatevi guidare in un percorso costituito da 5 famosi giochi a sfondo matematico di diversa difficoltà

Pad.F - F07 sabato 18sempre
toffanetti

La storia in gioco. Prospettive e limiti del racconto storico in forma ludica

Associazione Italiana di Public History (AIPH) Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center

La storia in gioco. Prospettive e limiti del racconto storico in forma ludica" (Biblion 2022) di Stefano Caselli 

Pad.F - F09 - Sala Conferenze domenica 19ore 16:30
caselli

Le nicchie della stanza profonda: Tanti modi per giocare di ruolo

NessunDove
Nell'esperienza comune, così come nelle rappresentazioni sul grande e piccolo schermo, giocare di ruolo significa sedersi intorno a un tavolo con qualche amico oppure mettersi in costume con decine di altri appassionati, lontano da casa. Ma persino la stanza profonda ha le sue nicchie: si può giocare di ruolo in solitario, online o dal vivo "da cam...
Primo Piano - Sala 40 domenica 19ore 10:30
Le nicchie della stanza profonda: Tanti modi per giocare di ruolo

Lo scrittore al tavolo di gioco. Come inserire elementi narrativi nei giochi da tavolo

Come e perché creare giochi da tavolo basati sulla narrazione?Il gioco e la creazione di storie sono due fenomenali aspetti dell'essere umano, una coppia di elementi che ci definisce come specie. Metterli assieme vuol dire creare un'accoppiata formidabile, capace di fornire straordinarie esperienze personali, didattiche e sociali.Assieme a Mauro Lo...
Galleria - GAL6/7 venerdì 17ore 15:00
WhatsApp Image 2024 04 11 at 10.09.59

Matematica in Gioco: Strategie Ludiche per Coinvolgere e Apprendere

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

In questo seminario verranno presentate alcune attività ludico-didattiche facilmente replicabili in classe al fine di lavorare su argomenti curriculari superando la naturale diffidenza degli studenti verso la matematica.

Pad.F - F09 - Sala Conferenze sabato 18ore 11:30
morando2

Modellismo a Scuola

Bivacco Vicenza
Modellismo a scuola… a cosa serve?! Spesso pensiamo alle nostre classi cercando di mettere insieme esigenze didattiche ed educativo-relazionali, che vediamo sorgere e sempre con maggiore urgenza. Non è un compito facile, soprattutto considerata l’età e i grandi cambiamenti personali che affrontano ragazze e ragazzi ogni giorno. Dall’alto dell’età a...
Pad.B - B37 da venerdì 17 a domenica 19sempre
Modellismo a Scuola

Modellismo e cultura

Bivacco Vicenza
Progetto "Costruire Insieme" a cura di Sofia Russo, studentessa di design di prodotto. Costruire in piccolo ha il potere di creare relazioni? Si. Il progetto di tesi di Sofia Russo ha lo scopo di valorizzare il ricco patrimonio del Museo del Modellismo Storico di Ferrara, ma ha l’obiettivo più ambizioso di riconoscere il valore sociale e cultura...
Pad.B - B37 da domenica 19 a domenica 19sempre
Modellismo e cultura

Musica per GdR: dall'ispirazione al master

Supernova Collective
Il crepitio del fuoco accompagnato dall’arpeggio di un liuto, un’incalzante melodia che prelude a un’epica battaglia, l’ipnotico canto di un coro elfico che scandisce un antico rito sacro. Questi sono solo alcuni esempi in cui musica e suono diventano parte integrante della narrazione. In questo panel i musicisti di Supernova Collective, esploreran...
Primo Piano - Sala 40 sabato 18ore 18:30
Musica per GdR: dall

Nati per Giocare: area gioco sano e accessibile

Per la prima volta Play - Festival del Gioco dedica un'intera area ai temi dell'accoglienza, dell'accessibilità e del gioco sano.

Pad.F - F03 Nati per Giocare da venerdì 17 a domenica 19sempre
foto play gioco2

Nemesi. Antagonisti, Sfide e Conflitti nel GdR

Il Salotto di Giano A.P.S.
Ogni buon eroe, per brillare, ha bisogno del suo antagonista. Ma non dobbiamo dimenticarci che l’antagonista è l’eroe della propria storia. Questo vuol dire che un antagonista memorabile è mosso da sentimento, pensieri e incertezze, esattamente come gli eroi delle nostre storie. In questo Workshop andremo a sperimentare assieme le molteplici possib...
Primo Piano - Sala 50 sabato 18ore 17:30
Nemesi. Antagonisti, Sfide e Conflitti nel GdR

Play Lab powered by Giano

Il Salotto di Giano A.P.S.
LUDO LABO
Play: non solo gioco, ma anche cultura e formazione.Grazie alla collaborazione con Il Salotto di Giano, abbiamo realizzato uno spazio per workshop tecnici specifici su discipline inerenti al mondo del gioco, da laboratori di scrittura, a costumi e a come portare esperienze nuove sul tavolo.Tutti i workshop sono gratuiti!Segreteria per info e regist...
Primo Piano - Sala 50 da venerdì 17 a domenica 19sempre
Copia di Dar vita al tuo Protagonista

Premio Giampaolo Dossena alla Cultura Ludica

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center

Torna il premio Giampaolo Dossena alla Cultura Ludica organizzato dal GAME Science  Research Center in collaborazione con Play - Festival del Gioco, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, LUndGi - Libera Università del Gioco

Pad.F - F09 - Sala Conferenze sabato 18ore 14:30
g dossena

Proposta per una classificazione dei giochi (da tavolo) ad uso di ludoteche e biblioteche

Il prof. Carlo Bianchini, docente all'Università di Pavia (sede di Cremona) e Paolo Munini, educatore, formatore, già responsabile del Ludobus e della Ludoteca del Comune di Udine, illustreranno una proposta di classificazione dei giochi (con particolare riferimento a quelli da tavolo). 

Pad.F - F09 - Sala Conferenze sabato 18ore 10:30
IMG 4309

Queerness e mondi ludici: oltre la visibilità di persone LGBTQIA+ in giochi da tavolo e di ruolo

La talk "Queerness e mondi ludici: oltre la visibilità di persone LGBTQIA+ in giochi da tavolo e di ruolo" porterà al pubblico di Play una tavola rotonda tra espertə di giochi da tavolo e di ruolo, game designer e ricercatrici che si occupano di rappresentazione ed educazione sociale tramite il gioco. Come possiamo portare il queer nel game design ...
Galleria - GAL6/7 da sabato 18 a sabato 18ore 11:00
play placeholder

Quixilith: Un'esperienza di gioco per comprendere i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

GAME Science Research Center

Le peculiarità dello stile di apprendimento e le difficoltà delle persone con DSA sono fondamentali per comprendere l'importanza dell'uso dei giochi da tavolo come strumento di potenziamento delle funzioni esecutive. Tuttavia, è essenziale garantire che tali giochi siano accessibili anche per chi ha dislessia. Le difficoltà legate a certi tipi di carte o regolamenti evidenziano la necessità di sensibilizzazione su queste tematiche. Da qui nasce l'idea del gioco Quixilith, progettato per promuovere una maggiore comprensione e inclusione.

Pad.F - F09 - Sala Conferenze venerdì 17ore 13:30
quixilith prototipo

Religio. Mito, Folklore e Leggenda nel GdR

Il Salotto di Giano A.P.S.
Che si tratti di una Space Opera o di un Fantasy di stampo Medievale, ogni mondo di gioco possiede i propri miti di fondazione, le proprie leggende e tradizioni. Anche quando ci sembrano ammantate di originalità, queste storie hanno dei legami più o meno velati con la cultura e il folklore reale. È dunque possibile creare una leggenda accattivante,...
Primo Piano - Sala 50 domenica 19ore 15:30
Religio. Mito, Folklore e Leggenda nel GdR

Riappropriarsi dei videogiochi con il software libero

GAME Science Research Center

Per quanto videogiocare sia solitamente associato a un'esperienza positiva, vari sono gli scandali che hanno attraversato il mondo videoludico negli ultimi anni. Dalle pessime condizioni lavorative di chi a volte i giochi li fa fino ad arrivare all'utenza non sempre trattata con riguardo, il videogioco, come altre arti, oggigiorno rischia di diventare lo spettro di quello che era un tempo: un'entità asettica, che tiene sì d'occhio il profitto ma che sembra tuttavia scordarsi del resto - sia questa la qualità o l'etica per arrivare al prodotto finito. Il bisogno di nuove strade, per non scendere a compromessi con questa o con quell'altra problematica, sembra quindi fondamentale per prevenire un eventuale peggioramento del mercato. 

Pad.F - F09 - Sala Conferenze domenica 19ore 10:30
VideoGames

Scrivi la tua avventura con LibroGameCreator

Come si crea una storia interattiva? Quali strumenti sono a disposizione dello scrittore di librogame, del narratore di giochi di ruolo o del game designer di avventurosi giochi da tavolo?Assieme al creatore del software, Matteo Poropat, avrete modo di scoprire tutte le funzionalità che LibroGameCreator mette a disposizione di chi voglia cimentarsi...
Primo Piano - Sala 40 sabato 18ore 16:30
panel image

Sei cose da NON fare nella scrittura di un LibroGame

In questo panel dedicato a chi vuole cimentarsi con la scrittura di LibroGame, l’autore e game designer Andrea Tupac Mollica illustrerà e discuterà dei principali errori di design e di concetto, e di come possano facilmente essere evitati.
Primo Piano - Sala 40 sabato 18ore 15:30
tupac

Sicurezza emotiva al tavolo di gioco: workshop pratico per game master in fiera

Federludo
Gondolin APS

Il workshop, a cura di Gloria Comandini dell’associazione Gondolin, ha l’obiettivo di formnire gli strumenti basilari per gestire la sicurezza emotiva al tavolo a chi facilita giochi di ruolo durante eventi pubblici specialmente quando si sta giocando con sconosciuti. La lezione, di taglio laboratoriale, si basa sul dialogo col pubblico e sulla condivisione di reciproche esperienze.

Pad.F - F09 - Sala Conferenze sabato 18ore 9:30
Sicurezza emotiva al tavolo di gioco: workshop pratico per game master in fiera

Tavola rotonda con Shem Phillips & Sam Macdonald

Sabato ore 15:00 presso la Sala Moreno. Tavola rotonda con Shem Phillips & Sam Macdonald, neozelandesi della Garphill Games (www.garphill.com) che saranno ospiti al Play! L'vento sarà in lingua inglese eventualmente tradotto in tempo reale. Moderato da Emanuele Ornella. Tema: passato e futuro di Garphill Games con domande libere.
Galleria - GAL6/7 sabato 18ore 15:00
SamShem 2

Tavola Rotonda: il ruolo della narrazione nel mondo del gioco moderno

Il ruolo della narrazione nel gioco moderno è un aspetto fondamentale. Ne parleremo assieme ai nostri ospiti internazionali.

Non solo nel gioco di ruolo ma anche nel gioco da tavolo e nel gioco tridimensionale le storie che i giocatori vivono e raccontano nelle loro partite sono una parte fondamentale del divertimento.

Galleria - GAL6/7 domenica 19ore 9:30
Copia di Larp Nordinco

Up Your Game!

Gab Il Critico
Siete insegnanti, educatori, formatori o semplicemente volete esplorare le potenzialità del gioco come strumento per la crescita personale, formazione e sensibilizzazione? Allora questo evento fa per voi! Vi racconteremo alcune esperienze in cil gruppo informale Up Your Game! ha utilizzato il gioco in contesti scolastici e formativi per esplorare l...
Primo Piano - Sala 40 domenica 19ore 11:30
Up Your Game!