EduPlay
L’edizione 2024 di Play - Festival del Gioco vede un'ulteriore crescita di EduPlay, sezione dedicata agli aspetti culturali ed educativi del gioco. La grande espansione dell'Area Scientifica, con l'adesione di molti atenei e centri di ricerca, e la nuova area Nati per Giocare, in collaborazione con AUSL, dedicata al gioco sano e accessibile, renderanno ancora più ricco programma di eventi culturali e di attvità per insegnati ed educatori.
Nel suo essere sempre più Festival l’organizzazione si cura anno dopo anno di arricchire il programma di eventi e collaborazioni con enti e personalità di rilievo, sia a livello locale che a livello nazionale. Per citarne solo alcune quest’anno collaboreranno con aree e o eventi all’edizione del Festival del Gioco INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), AIPH (Associazione Italiana di Public History), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), AUSL Modena, Università di Firenze, Università di Genova, IMT Lucca, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna, CICAP, Università di Torino, OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale) a dimostrazione che sempre di più il gioco sta diventando un importante medium culturale fondamentale per portare temi di rilevanza scientifica e culturale all’attenzione del grande pubblico.
Quest'anno è stato dedicato uin intero padiglione al mondo degli enti culturali che hanno deciso di utilizzare il gioco come strumento di ricerca, didattica e divulgazione.
EduPlay accoglierà quelle proposte che hanno negli aspetti educativi e formativi del gioco un elemento non solo accessorio; si arricchirà di un programma di conferenze, di incontri e di momenti di riflessione. Riteniamo che sia non solo un piacere, ma quasi un dovere, per il Festival del Gioco, farsi promotore e portavoce di una cultura ludica che sappia affrontare i temi dell’attualità, come il contrasto all’azzardopatia, al bullismo e agli stereotipi di genere, coltivando quella capacità di "mettersi in gioco" così importante nella vita, dove competizione e collaborazione sono inscindibili, dove il confronto con l'altro è il modo migliore per conoscere sé stessi, le proprie possibilità e i propri limiti.
"Master Voice" - Usare la Voce nel Gioco
"Water Crisis" - esperienza immersiva
Chaos League40 Anni dalla scoperta di Laitia - Kata Kumbas, un grande Gioco di Ruolo italiano
INFOLUDICHE.ORGAlea, Fortuna e superstizione.
CICAPAssociazioni che divulgano il gioco: quali sono le best practice nel 2024?
La Tana dei GoblinAttivismo LGBTQIA+ e gioco: passato, presente e futuro
La GildaAttori di Ruolo: Giocare con le emozioni
Attori di RuoloAZIENDE IN GIOCO di Marco Saponaro e Luca Borsa
OliphanteCapitan Avis
GAME Science Research CenterScuola IMT Alti Studi Lucca
Community Game!
Saz Italia Comune di Modena - Palestra Digitale MakeitmodenaFondazione Collegio San Carlo presenta 3 board game creati dagli studenti per favorire l'engagement nella Community interna e la sperimentazione di mondi ibridi, tra realtà e finzione.
Compagnie, antiche mappe, strane genti - Come la Terra-di-Mezzo ha influenzato il gioco moderno
AIST - Associazione Italiana Studi TolkienianiCreare giochi di ruolo per l’apprendimento L2/LS – Teoria e pratica, il caso di Planétes
GAME Science Research CenterIn questo workshop ci focalizzeremo su una serie di princìpi di design ludici per materiali didattici per l’apprendimento linguistico (L2/LS) che sono orientati a facilitare il coinvolgimento, l’agency, e la pratica orale nei corsi di lingua. Ci focalizzeremo in particolare su ciò che Jonathon Reinhardt chiama Game-Based L2TL – cioè la pratica di creare giochi specificamente pensati per L2 Teaching and Learning (Reinhardt 2019).
Designing Role-Playing Games in 2024: a conversation with Zachary Cox, Felix Isaacs, Helios Pu and Matteo Sciutteri
Di miniature, wargames e giochi di ruolo - il racconto di un Designer
Donne nel mondo dei giochi: Esperienze e Prospettive
Women in Games ItaliaEducazione finanziaria e giochi da tavolo: il gioco come efficace strumento di apprendimento
GAME Science Research CenterVieni ad accrescere il tuo benessere finanziario grazie ai giochi da tavolo! Divertiti, mentre impari le basi della gestione del tuo denaro..
Relatori: Duccio Martelli e Alan Mattiassi
Edularp.it
Il Congegno di LeonardoProxima APS
Ennesimo Film Festival: The Play Prize
Tilt AssociazioneEsplorando il Nordic LARP e il Jeep Form: Un Dialogo tra Tobias Wrigstad e Francesco Rugerfred Sedda
NARRATTIVAFamiglia Queer: giocare per esplorare il valore dei legami
La GildaFarestoria - Presentazione numero 1 del 2022
Associazione Italiana di Public History (AIPH) Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaGAME Science Research Center
Fonte di intrattenimento, strumento con finalità didattiche, di divulgazione e di public history, il gioco storico rende possibile un'interazione dell'utente con il passato che, per effetto dell'esperienza ludica, viene trasformato e conosciuto.
Game Building: Il Gioco di Ruolo come strumento formativo per adulti
Giada TaribelliGDR a scuola
Area Games A.P.S.GDR e gestione della informazione
Levity d6GDR e identità: una storia queer
La GildaGDR Nel Mondo: All around the world, Role Playing is here to stay!
NARRATTIVAGDR su YouTube: Giocare davanti alla telecamera
WetDiceGdR vs Improv - Lontani parenti o semplici amici?
Giocare accessibile - si può fare!
GAME Science Research CenterGiocare per Conoscere il Mondo
Azienda USL di ModenaLaboratorio sul gioco genitore-bambino. Perchè, come e con che cosa si gioca
1 laboratorio: 9:30-10:30
Giocare per Conoscere il Mondo
Azienda USL di ModenaLaboratorio sul gioco genitore-bambino. Perchè, come e con che cosa si gioca
1 laboratorio: 9:30-10:30
Giocare per Conoscere il Mondo
Azienda USL di ModenaLaboratorio sul gioco genitore-bambino. Perchè, come e con che cosa si gioca
1 laboratorio: 11:00-12:00
Giocare per Conoscere il Mondo
Azienda USL di ModenaLaboratorio sul gioco genitore-bambino. Perchè, come e con che cosa si gioca
1 laboratorio: 11:00-12:00
Giocare tra le Righe. Dare vita al Gioco di Ruolo con la Letteratura.
Il Salotto di Giano A.P.S.Gioco sano, tra accoglienza e accessibilità
La GildaAzienda USL di Modena GAME Science Research Center
Gioco Sano: formazione congiunta Ludologi e Operatori della Salute
Associazione Ludica LA CONTEALa Gilda
Uno Critico APS
Azienda USL di Modena
LUDO LABO
CSI - CENTRO SPORTIVO ITALIANO
Momento di incontro e formazione reciproco da esperti di gioco e operatori della salute
In gioco per l'eguaglianza di genere e il contrasto agli stereotipi
Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaGAME Science Research Center
Nel corso dell’incontro le relatrici presenteranno 3 giochi da tavolo che hanno in comune un percorso ludico di sensibilizzazione rispetto alle esistenti diseguaglianze di genere e agli stereotipi di genere.
interverranno
Tindara Addabbo, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore
Angela Gargano, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Napoli
Antonella Liccardo, Dipartimenti di Fisica, Università degli Studi di Napoli Federico II
Letizia Vaccarella, Assegnista di Ricerca @DISPOC, Università di Siena
Kids on Bike - Liceo Muratori San Carlo
Liceo Classico e Linguistico L.A. Muratori - San CarloAvventure di Kids on Bike scritte ed ideate da ragazze e ragazzi della classe 4B del Liceo Muratori San Carlo all'interno di un progetto PCTO sul Gioco di Ruolo
ANEDOM - Un'avventura in un mondo fantastico alla ricerca di un tesoro perduto
GREENSVILL - Ci troviamo a Greenzvill, una cittadina distopica, famosa per la produzione di frutta straordinaria per i suoi valori nutrizionali.
VICTRIX - Chi ha rubato le insegne? Dove sono nascoste? Come recuperarle? Un gruppo variegato di personaggi si troveranno costretti a dover affrontare una difficile missione, nella misteriosa Foresta Nera in Germania: soldati romani e guerrieri barbari, astuzia e lotta, onore e istinto.
La Mania del GDR
WikiRoleLa Matematica nei Giochi
Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaLa matematica e il gioco si fondono insieme....lasciatevi guidare in un percorso costituito da 5 famosi giochi a sfondo matematico di diversa difficoltà
La storia in gioco. Prospettive e limiti del racconto storico in forma ludica
Associazione Italiana di Public History (AIPH) Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaGAME Science Research Center
La storia in gioco. Prospettive e limiti del racconto storico in forma ludica" (Biblion 2022) di Stefano Caselli
Le nicchie della stanza profonda: Tanti modi per giocare di ruolo
NessunDoveLo scrittore al tavolo di gioco. Come inserire elementi narrativi nei giochi da tavolo
Matematica in Gioco: Strategie Ludiche per Coinvolgere e Apprendere
Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaIn questo seminario verranno presentate alcune attività ludico-didattiche facilmente replicabili in classe al fine di lavorare su argomenti curriculari superando la naturale diffidenza degli studenti verso la matematica.
Modellismo a Scuola
Bivacco VicenzaModellismo e cultura
Bivacco VicenzaMusica per GdR: dall'ispirazione al master
Supernova CollectiveNati per Giocare: area gioco sano e accessibile
Per la prima volta Play - Festival del Gioco dedica un'intera area ai temi dell'accoglienza, dell'accessibilità e del gioco sano.
Nemesi. Antagonisti, Sfide e Conflitti nel GdR
Il Salotto di Giano A.P.S.Play Lab powered by Giano
Il Salotto di Giano A.P.S.LUDO LABO
Premio Giampaolo Dossena alla Cultura Ludica
Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaGAME Science Research Center
Torna il premio Giampaolo Dossena alla Cultura Ludica organizzato dal GAME Science Research Center in collaborazione con Play - Festival del Gioco, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, LUndGi - Libera Università del Gioco
Proposta per una classificazione dei giochi (da tavolo) ad uso di ludoteche e biblioteche
Il prof. Carlo Bianchini, docente all'Università di Pavia (sede di Cremona) e Paolo Munini, educatore, formatore, già responsabile del Ludobus e della Ludoteca del Comune di Udine, illustreranno una proposta di classificazione dei giochi (con particolare riferimento a quelli da tavolo).
Queerness e mondi ludici: oltre la visibilità di persone LGBTQIA+ in giochi da tavolo e di ruolo
Quixilith: Un'esperienza di gioco per comprendere i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
GAME Science Research CenterLe peculiarità dello stile di apprendimento e le difficoltà delle persone con DSA sono fondamentali per comprendere l'importanza dell'uso dei giochi da tavolo come strumento di potenziamento delle funzioni esecutive. Tuttavia, è essenziale garantire che tali giochi siano accessibili anche per chi ha dislessia. Le difficoltà legate a certi tipi di carte o regolamenti evidenziano la necessità di sensibilizzazione su queste tematiche. Da qui nasce l'idea del gioco Quixilith, progettato per promuovere una maggiore comprensione e inclusione.
Religio. Mito, Folklore e Leggenda nel GdR
Il Salotto di Giano A.P.S.Riappropriarsi dei videogiochi con il software libero
GAME Science Research CenterPer quanto videogiocare sia solitamente associato a un'esperienza positiva, vari sono gli scandali che hanno attraversato il mondo videoludico negli ultimi anni. Dalle pessime condizioni lavorative di chi a volte i giochi li fa fino ad arrivare all'utenza non sempre trattata con riguardo, il videogioco, come altre arti, oggigiorno rischia di diventare lo spettro di quello che era un tempo: un'entità asettica, che tiene sì d'occhio il profitto ma che sembra tuttavia scordarsi del resto - sia questa la qualità o l'etica per arrivare al prodotto finito. Il bisogno di nuove strade, per non scendere a compromessi con questa o con quell'altra problematica, sembra quindi fondamentale per prevenire un eventuale peggioramento del mercato.
Scrivi la tua avventura con LibroGameCreator
Sei cose da NON fare nella scrittura di un LibroGame
Sicurezza emotiva al tavolo di gioco: workshop pratico per game master in fiera
FederludoGondolin APS
Il workshop, a cura di Gloria Comandini dell’associazione Gondolin, ha l’obiettivo di formnire gli strumenti basilari per gestire la sicurezza emotiva al tavolo a chi facilita giochi di ruolo durante eventi pubblici specialmente quando si sta giocando con sconosciuti. La lezione, di taglio laboratoriale, si basa sul dialogo col pubblico e sulla condivisione di reciproche esperienze.
Tavola rotonda con Shem Phillips & Sam Macdonald
Tavola Rotonda: il ruolo della narrazione nel mondo del gioco moderno
Il ruolo della narrazione nel gioco moderno è un aspetto fondamentale. Ne parleremo assieme ai nostri ospiti internazionali.
Non solo nel gioco di ruolo ma anche nel gioco da tavolo e nel gioco tridimensionale le storie che i giocatori vivono e raccontano nelle loro partite sono una parte fondamentale del divertimento.