Una panoramica di quello che vi aspetta dietro le porte di ModenaFiere

Nell’anno del 50 anniversario della nascita di Dungeons & Dragons e del gioco di ruolo Play - Festival del Gioco vuole festeggiare regalando emozioni uniche e irripetibili ai nostri visitatori. Ruolo, narrazione ed esperienza sono le parole chiave di questa 15a edizione del Festival. Un viaggio in un mondo di padiglioni in cui sarete accompagnati dalla suggestiva mappa realizzata da Francesca Baerald che vi terrà sospesi tra fantastico e reale.

Per consentire a tutti voi di vivere al meglio le giornate del Festival abbiamo riorganizzato i nostri padiglioni cercando di creare aree tematiche e percorsi di gioco.

 

“Un mondo di Avventure Senza Fine”

Per festeggiare al meglio questo anniversario abbiamo deciso di dedicare ancora più spazio al gioco di ruolo. il Padiglione B sarà quasi interamente occupato dai tavoli degli espositori di questo settore e dagli oltre 90 tavoli dell’area GdR gestita dalle associazioni mentre ai piani superiori, in sala 400 e sala 100, proporremo oltre 15 eventi multitavolo. Un padiglione totalmente rinnovato all’insegna dell’esperienza, del ruolo e della narrazione!

Anche il mondo del tridimensionale trova casa a Play con un'area dedicata in fondo al Padiglione B dove gioco e pittura si fondono in un tutt'uno. Tanta storia e gioco nel padiglione B dove la rinnovata area dedicata al Board Game Storico vi farà giocare rivivendo le battaglie più famose.

 

“Un mondo di Gioco, Cultura, Scienza ed Inclusione”

Altra grande novità di questa edizione il Padiglione F che finalmente trova una sua forte identità nel gioco giocato. Oltre 1000 metri quadri parleranno di gioco e scienza con le innovative proposte di gioco del mondo universitario, dei centri di ricerca e delle realtà che vogliono affermare il ruolo sempre più importante del gioco come media culturale. Uno spazio in cui la narrazione ludica trova un ruolo importante nella vita reale: qualcosa di unico che nessun altro Festival offre. In questo padiglione rinnovato trova dimora anche una delle aree più interessanti e apprezzate del nostro festival, la Play Hot List, con le novità editoriali e i tavoli dedicati. 

Il gioco è davvero per tutti e potrete scoprirlo a Nati per Giocare: area gioco sano e accessibile, una delle nuove aree del festival: un punto di partenza giocoso per l'esplorazione di Play.

Completano questo padiglione di gioco giocato l’Independence Play, l’area degli autori di giochi e l’area dedicata ai giochi astratti.

 

“Un mare di pedine, dadi, carte e strategia”

Il Padiglione A ha il suo focus sul gioco da tavolo: grandi e piccoli editori con le loro novità e tante sorprese. Le cinque grandi isole di gioco della parte alta si affacciano su un arcipelago di offerte ludiche mai così vasto e variegato in cui trova approdo anche la crowdfunding zone, una delle novità di questa edizione del Festival. 

 

“Giocatori di domani”

La parte finale del Padiglione A è dedicata ai giocatori di domani e impreziosita da una Family Arena totalmente rinnovata. Dal fondo del padiglione ci si può affacciare nel cortile interno dove quest’anno trovano casa i giochi in legno, i Ludobus, le Trottole, le Nerf … uno spazio protetto dedicato al gioco dinamico con particolare attenzione a bambine e bambini.

 

“La più grande ludoteca del mondo”

Al di là del cortile si entra nel Padiglione C, la grande Ludoteca di Play. Un intero padiglione dedicato ai tavoli da gioco. Oltre alla ludoteca ci saranno i tavoli del Goblin Magnifico, l'area Replay dedicata ai classici moderni, la rinnovata area dedicata ai giochi che hanno vinto premi internazionali e l’area giochi da due. Il posto ideale per scoprire il meglio che il gioco da tavolo ha saputo offrire negli ultimi anni. Se nel padiglione A sono gli editori a tener banco in questo padiglione entriamo nel territorio delle grandi associazioni ludiche.

 

"Altri piani di esistenza”

Ovviamente l’offerta di Play non può ridursi ed essere contenuta all’interno dei padiglioni Molte altre avventure aspettano i viaggiatori a partire da una nuova area in prossimità dell’ingresso dei padiglioni, dove potrete ammirare una mostra dedicata a Dungeons & Dragons e le performance degli artisti nella sala dell’Actual Play.  Luogo di interesse anche il Padiglione D, un’area ricca di offerte e curiosità che spaziano dal gioco da tavolo al gioco di ruolo, passando per il mondo del LARP. e per le incredibili opere degli artigiani del cuoio.. opere degli i sono poi i piani superiori dedicati ai tornei, ai grandi eventi e alle multi-tavolo e al Play Lab.

 

“Il mondo al di fuori dei padiglioni”

Gioco e giochi si riversano anche nell’Area Esterna, che non è solo il luogo ideale per rifocillarsi e recuperare le forze ma offre un ricchissimo e variegato programma di attività che vede coinvolte decine di associazioni. Ci saranno arene, gioco di ruolo dal vivo, spettacoli, proiezioni cinematografiche, giochi medievali e steampunk con laboratori e attività per tutte le età. Punto di riferimento sarà la fantastica Taverna del Moongha, uno dei luoghi più caratteristici di Play animata da un ricco programma di eventi e performance.

 

Buon gioco a tutti e ci vediamo a Play

Andrea “Liga” Ligabue

 

Condividi su: