Daybreak è un gioco cooperativo per 4 persone, in cui si collabora per decarbonizzare l’economia politica mondiale, e per costruire un futuro giusto e sicuro per tuttə.
Daybreak è stato progettato per:
1. Aiutare chi gioca a costruire modelli mentali climatici.
Molte persone, dopo aver giocato a Daybreak, iniziano a filtrare le notizie sul clima e gli impegni per l'azzeramento delle emissioni attraverso la lente del gioco.
2. Sensibilizzare l'opinione pubblica sulle soluzioni climatiche.
Siamo oltre il tempo massimo per discutere se la crisi climatica sia reale o meno. La vera questione è come affrontarla. Esiste una grande quantità di soluzioni, sia tecnologiche che politiche, molte delle quali mettono in discussione il capitalismo estrattivo che è alla radice della crisi stessa. Daybreak consente a chi gioca di sperimentare queste soluzioni in uno spazio ludico cooperativo.
3. Stimolare un'immaginazione attiva.
Daybreak aiuta chi gioca a immaginare un futuro diverso, e a immaginare di costruire quel futuro. Se si riesce a immaginarlo, si sarà più motivatə a realizzarlo nel mondo reale.
Ciascuna delle oltre 200 carte è dotata di un codice QR che conduce ad una descrizione dell'argomento, a link per approfondire, e a suggerimenti per azione collettiva su https://daybreakgame.org
Una versione online gratuita del gioco è disponibile su https://boardgamearena.com/gamepanel?game=daybreak.
Daybreak è co-progettato da Matt Leacock e Matteo Menapace, e pubblicato da CMYK https://daybreakgame.org/our-team