“Cosmo Hunters” è un gioco di carte originale che ha l’obiettivo di introdurre l’idea che i ricercatori oggi per comprendere l’universo non si accontentano di osservare la luce visibile, ma cercano di ottenere informazioni a tutte le lunghezze d’onda.
I giocatori dovranno collezionare le carte di osservazione del maggior numero di oggetti celesti, come Nebulose, Galassie e Pianeti. Queste osservazioni, oltre che in luce visibile, possono essere immagini radio, infrarosso, ultravioletto, raggi X e gamma: affinché le carte osservazione abbiano valore, però, bisogna raccogliere anche le carte relative agli strumenti necessari per effettuare quelle osservazioni, visto che le diverse lunghezze d’onda (ad eccezione della luce visibile) possono essere viste solo con i telescopi specifici. Inoltre, in alcuni casi, lo stesso oggetto celeste può essere osservato a tre lunghezze d’onda diverse, il che permette di ottenere molte più informazioni e quindi più punti nella partita. Alla fine del gioco anche chi avrà investito in tecnologia (cioè raccolto molte carte telescopio) o svolto molta ricerca ad alta o a bassa frequenza otterrà dei punti aggiuntivi!
Giocheremo partite veloci a coppie, commenteremo le dinamiche del gioco e poi faremo piccoli esperimenti per osservare la luce ultravioletta e infrarossa “dal vivo”
Cosmo Hunters
Istituto Nazionale di Astrofisica
GAME Science Research Center
Condividi su: