L'area si propone di dare visibilità ai giochi premiati a livello internazionale
Elenco giochi nell'area:
Akropolis (2022)
As d’Or (FRA) 2023
Ark Nova (2021)
As d’Or - Expert (FRA) 2023
Carnegie (2022)
Jogo de Ano (POR) 2023
Challangers! (2022)
Johannes Krenner, Markus Slawitscheck
Gioco dell’Anno (ITA) 2023
Kennerspiel des Jahres (GER) 2023
Dorfromantik (2022)
Revive (2022)
Helge Meissner, Kristian Amundsen Østby, Eilif Svensson, Anna Wermlund
International Gamers Award
Pianeti Sconosciuti (2022)
Deutscher Spiele Preis (2023)
Gioco dell'Anno (ITA)
Dal 2013 i titoli di “Gioco dell’Anno” e di “Gioco di Ruolo dell’Anno”, punti di riferimento per giocatori, editoria e distribuzione ludica in Italia, vengono assegnati da una giuria di esperti, che valuta i giochi pubblicati, tra il 1° giugno dell’anno precedente ed il 31 maggio di quello in corso e disponibili nei negozi al momento dell’iscrizione.
La rosa dei finalisti viene annunciata ogni anno ad inizio settembre, per poi proclamare il vincitore a inizio ottobre. La premiazione si svolge nella prestigiosa cornice di Lucca Comics & Games.
As D'or (FRA)
L'As d'Or - Jeu de l'Année (Asso d'Oro - Gioco dell'Anno) è un premio assegnato ai giochi da tavolo in Francia. È un riconoscimento molto prestigioso e viene consegnato ogni anno durante il Festival Internazionale dei Giochi di Cannes. Esistono diverse categorie di premi all'interno dell'As d'Or, come il miglior gioco per famiglie (Jeu de l’Année), il miglior gioco per esperti (Jeu de l'Année Expert) o il miglior gioco per bambini (Jeu de l'Année Enfant).
Istituito nel 1989, inizialmente era composto da altri premi minori e da un premio aggiuntivo, che serviva per eleggere il gioco migliore in assoluto. Nel 2004, però la procedura venne modificata: vennero soppressi i vari premi minori e rimase solo il Super As d'Or.
Nel 2005, i promotori dell'As d'Or (il Festival Internazionale dei Giochi di Cannes) e del Jeu de l'Année (Gioco dell'Anno), l'Association Française de Promotion et d'Evaluation des Jeux de Société (Associazione francese per la promozione e la valutazione dei Board Games), decisero di creare un unico premio, quello che sarebbe diventato l'As d'Or - Jeu de l'Année.
Negli anni 2006- 2015 vengono introdotti i premi della versione attuale: l'As d'Or - Jeu de l'année Enfant e l’As d'Or - Jeux de l'année Expert.
Spiel des Jahres (GER)
Il Spiel des Jahres è uno dei premi più prestigiosi nel mondo dei giochi da tavolo. Fondato nel 1978 dalla società tedesca "Spiel des Jahres e.V.", il premio mira a riconoscere i giochi che si distinguono per la loro qualità, originalità e capacità di intrattenere giocatori di tutte le età. La caratteristica distintiva del premio è la sua attenzione al gioco familiare e alla sua capacità di coinvolgere giocatori di diversi livelli di esperienza.
Tra i vincitori più importanti dello Spiel des Jahres ci sono giochi che hanno lasciato un segno nel panorama ludico mondiale. Alcuni di questi includono: Catan (1995), Carcassonne (2001), Ticket to Ride (2004), Dixit (2010), Azul (2018)
Jogo de Ano (Portogallo)
"Jogo de Ano" è il premio che SpielPortugal ha creato nel 2006 per dare un riconoscimento al gioco che si distingue tra quelli pubblicati durante l'anno.
Ogni membro di SpielPortugal sceglie dieci giochi. Tra tutti i candidati vengono scelti i giochi che ricevono più voti nominati e, una volta giocati nuovamente, vengono valutati secondo i seguenti parametri: produzione (15%); tema (10%); meccanica (10%); rigiocabilità (10%); interazione (5%); tempo/divertimento (50%).
Deutscher Spielepreis (GER)
Il Deutscher Spielepreis nasce nel 1990 e coinvolge nella votazione migliaia di giocatori.
Persone, riviste, radio, televisione e negozi di giochi esprimono i loro voti insieme ad altre 300 circoli di gioco.
I voti completi di nome e indirizzo possono essere espressi anche via internet, Ogni votante indica 5 giochi dando rispettivamente 5,4,3,2 e 1 punto.
Il gioco con più punti alla fine della votazione è il vincitore.
La cerimonia di premiazione, sostenuta economicamente da Friedhelm Merz, si svolge durante la fiera internazionale di Essen
International Gamers Award (Internazionale)
L’IGA,(International Gamers Award), è un prestigioso riconoscimento nel mondo dei giochi da tavolo. E’ stato fondato nel 1999 da un gruppo di appassionati di giochi da tavolo provenienti da diverse parti del mondo. L’obiettivo principale del premio è quello di riconoscere e onorare l’eccellenza nel campo dei giochi da tavolo a livello internazionale. L’IGA è considerato uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel settore dei giochi da tavolo e rappresenta un traguardo ambito sia per gli autori e gli editori di giochi, sia per gli appassionati di questo hobby.
I vincitori del premio più apprezzati e famosi tuttora sono per la categoria Multi-player Winners, Barrage(2020) e Great Western trail(2017); per la categoria Two-player Winners e Historical Simulation winners, Twilight struggle(2006).