Game Designer e autore di scenari LARP, sarà a Play 2024
Tobias Wrigstad è un professore ordinario di Informatica presso l'Università di Uppsala.
È un giocatore di ruolo da oltre 35 anni ed è attivo nella scena dei giochi di ruolo freeform leggeri in Svezia dal 1996 e a livello internazionale dal 2004. È autore di più di 30 scenari per convention e ha lavorato dietro le quinte in numerose produzioni svedesi di larp come organizzatore e scrittore.
Ha organizzato il suo primo larp professionale nel 1996 per la più grande compagnia di telecomunicazioni svedese, ha gestito la sua prima convention nel 1997 (la prima convenzione svedese solo freeform) ed è debuttato come autore di giochi di ruolo pubblicati in Italia nel 2008. I suoi scenari hanno vinto numerosi premi e nomination e sono stati tradotti in almeno cinque lingue diverse.
Nel 2006, Tobias è stato ospite d'onore al RopeCon, la più grande convention di giochi di ruolo della Finlandia. Tobias è stato l'editore del libro Knutpunkt, "Ruolo, Gioco, Arte", nel 2006, insieme a Thorbiörn Fritzon ed è stato autore di due articoli del giornale Knutpunkt nel 2008. Nel 2007, ha avviato la convention teatrale, di larp e di giochi di ruolo Höjdpunkt che si è tenuta in Svezia nell'autunno del 2008. Intorno a quel periodo è stato ospite d'onore all'InterNosCon in Italia, ha presentato jeepform in una serie di seminari di giochi presso l'ITU a Copenaghen.
Nel 2010 e nel 2011 ha lavorato con Brody Condon alla progettazione del gioco e allo sviluppo dei personaggi per Level 5, che è stato giocato a Los Angeles, San Francisco e Liverpool. Nel 2012 e nel 2013 ha tenuto conferenze sui giochi di ruolo e sulla loro rilevanza per la retorica e il design degli spazi presso il Mälardalens Högskola.
Nel 2013, ha vinto il premio Explorer alla convention danese Forum per il suo gioco "Caged Flesh". Tobias è uno dei membri fondatori del collettivo internazionale di jeep role-playing Vi åker e un tempo è stato un luminoso faro di evangelismo per lo stile di gioco di ruolo jeepform. Jeepform ha avuto un'influenza in diversi paesi europei e negli Stati Uniti, ha attirato l'attenzione da parte di riviste d'arte messicane ed è stato nominato per il premio Diana Jones nel 2009, competendo contro pesi massimi industriali come Dungeons and Dragons 4th edition. Tobias vive a Stoccolma, in Svezia, con sua moglie e sua figlia. E odia ancora il fantasy. E i dadi.