Il GAME Science Research Center è un centro di ricerca inter-universitario che mira a promuovere, supportare e diffondere la ricerca nel campo della Game Science (scienza dei giochi). La Game Science è una disciplina che indaga i fenomeni legati alla nozione di "gioco", inteso sia come modello di comportamento strategico (cioè, processo decisionale interattivo) sia come sistema di regole e attività ludiche (cioè sia l'artefatto gioco sia il giocare). Le istituzioni aderenti al Centro sono: INAF, IMT Lucca, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
GAME Science Research Center
Giocare accessibile - si può fare!
GAME Science Research CenterArea Giochi Scientifici
Istituto Nazionale di AstrofisicaAssociazione Italiana di Public History
Istituto Nazionale Fisica Nucleare
CeRG - Centro di Ricerca sul Gioco
CICAP
Associazione Italiana di Public History (AIPH) Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GAME Science Research Center
ISTITUTO NAZIONALE DI OCEANOGRAFIA E DI GEOFISICA SPERIMENTALE - OGS
Centro di Ricerca sui Giochi per il Cambiamento Sociale - GiX
Scuola IMT Alti Studi Lucca
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Grande novità dell'edizione 2024 del Festival del Gioco: un'area dedicata al rapporto delle Università e dei Centri di Ricerca con il mondo del gioco.
1000 metri quadri di giochi da tavolo, giochi di ruolo e laboratori.
Tradurre il GDT e il GDR in strumenti didattici
Federludo GAME Science Research CenterTerra 2050
Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaGAME Science Research Center
Terra 2050 - un gioco da tavolo per imparare ad affrontare le sfide del cambiamento climatico
Autrice: Lisa Perego
Farestoria - Presentazione numero 1 del 2022
Associazione Italiana di Public History (AIPH) Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaGAME Science Research Center
Fonte di intrattenimento, strumento con finalità didattiche, di divulgazione e di public history, il gioco storico rende possibile un'interazione dell'utente con il passato che, per effetto dell'esperienza ludica, viene trasformato e conosciuto.
La storia in gioco. Prospettive e limiti del racconto storico in forma ludica
Associazione Italiana di Public History (AIPH) Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaGAME Science Research Center
La storia in gioco. Prospettive e limiti del racconto storico in forma ludica" (Biblion 2022) di Stefano Caselli
Numeri e Pedine
Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaGAME Science Research Center
Numeri e Pedine è un contenitore di esperienze di ricerca sul processo di insegnamento/apprendimento della matematica nella scuola del primo ciclo mediante l'uso di giochi da tavolo.
Game4CED
Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaGAME Science Research Center
Il progetto Game4CED unisce giochi da tavolo e ricerca sul daltonismo con gli obiettivi di sviluppare un gioco da tavolo come strumento educativo per la rilevazione precoce del daltonismo, aumentare la consapevolezza delle persone sul daltonismo e migliorare l’accessibilità dei soggetti ai giochi.
Play4Change - Finalisti
Play - Festival del Gioco Centro di Ricerca sui Giochi per il Cambiamento Sociale - GiXGAME Science Research Center
Educazione finanziaria e giochi da tavolo: il gioco come efficace strumento di apprendimento
GAME Science Research CenterVieni ad accrescere il tuo benessere finanziario grazie ai giochi da tavolo! Divertiti, mentre impari le basi della gestione del tuo denaro..
Relatori: Duccio Martelli e Alan Mattiassi
Premio Giampaolo Dossena alla Cultura Ludica
Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaGAME Science Research Center
Torna il premio Giampaolo Dossena alla Cultura Ludica organizzato dal GAME Science Research Center in collaborazione con Play - Festival del Gioco, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, LUndGi - Libera Università del Gioco
Biologia e Giochi da Tavolo
Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaGAME Science Research Center
Nel progetto BioBoardGames valuteremo l'utilizzo dei giochi da tavolo come potente strumento di educazione su tematiche riguardanti il mondo della Biologia. Il nostro obiettivo è produrre un vademecum con la ludografia selezionata per i professionisti dell'educazione.
Free to Choose
Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaGAME Science Research Center
Nell’ambito del Progetto europeo Free to Choose finanziato dalla Commissione Europea, il Dipartimento di Economia Marco Biagi ha partecipato con partner nazionali e internazionali alla costruzione di un gioco da tavolo. Vi invitiamo a sperimentare il gioco nello stand UNIMORE
Free to Choose
Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaGAME Science Research Center
Nell’ambito del Progetto europeo Free to Choose finanziato dalla Commissione Europea, il Dipartimento di Economia Marco Biagi ha partecipato con partner nazionali e internazionali alla costruzione di un gioco da tavolo. Vi invitiamo a sperimentare il gioco nello stand UNIMORE
Cantami o Dea
GAME Science Research CenterWanderhome
GAME Science Research CenterGRUMPY BEAR
Pink* un gioco da ragazze?
GAME Science Research CenterACTing Flexible e demoni del rimuginio
GAME Science Research CenterIn gioco per l'eguaglianza di genere e il contrasto agli stereotipi
Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaGAME Science Research Center
Nel corso dell’incontro le relatrici presenteranno 3 giochi da tavolo che hanno in comune un percorso ludico di sensibilizzazione rispetto alle esistenti diseguaglianze di genere e agli stereotipi di genere.
interverranno
Tindara Addabbo, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore
Angela Gargano, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Napoli
Antonella Liccardo, Dipartimenti di Fisica, Università degli Studi di Napoli Federico II
Letizia Vaccarella, Assegnista di Ricerca @DISPOC, Università di Siena
PIXEL - Chi vuol essere astrofisicə?
Istituto Nazionale di Astrofisica GAME Science Research CenterPIXEL - Picture (of) the Universe è un gioco da tavolo sulla ricerca astrofisica e le osservazioni astronomiche, sviluppato nell’ambito della collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e il Game Science Research Centre, di cui INAF fa parte.
PLAY DECIDE: argomentare e dibattere sui grandi osservatori astronomici
Istituto Nazionale di Astrofisica GAME Science Research CenterLa costruzione dei grandi osservatori astronomici – necessari alla ricerca astrofisica d’avanguardia – richiede molto spazio, risorse, terreni stabili e con particolari caratteristiche geografiche e fisiche. Se, da un lato, l’avanzamento della conoscenza e della tecnologia porta molteplici vantaggi alla società, dall’altro lato i territori scelti per ospitare grandi infrastrutture per l’astrofisica,
anche se non densamente popolati, sono spesso abitati (o abitualmente frequentati) da persone che devono modificare il loro consueto modo di vivere.
Cosmo Hunters
Istituto Nazionale di Astrofisica GAME Science Research Center“Cosmo Hunters” è un gioco di carte originale che ha l’obiettivo di introdurre l’idea che i ricercatori oggi per comprendere l’universo non si accontentano di osservare la luce visibile, ma cercano di ottenere informazioni a tutte le lunghezze d’onda.
How much do we agree?
GAME Science Research CenterTinker-Space: officina degli errori
Istituto Nazionale di Astrofisica GAME Science Research CenterCome funziona la testa di un ricercatore? che significa inventare una cosa completamente nuova e soprattutto: cosa c'entra una pista delle biglie con l'astrofisica?
Ecoesione
GAME Science Research CenterScuola IMT Alti Studi Lucca
Mercoledì polentico
GAME Science Research CenterPink* un gioco da ragazze?
GAME Science Research CenterRuolando s'impara
GAME Science Research CenterRole therapy
GAME Science Research CenterQuixilith
GAME Science Research CenterQuixilith: Un'esperienza di gioco per comprendere i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
GAME Science Research CenterLe peculiarità dello stile di apprendimento e le difficoltà delle persone con DSA sono fondamentali per comprendere l'importanza dell'uso dei giochi da tavolo come strumento di potenziamento delle funzioni esecutive. Tuttavia, è essenziale garantire che tali giochi siano accessibili anche per chi ha dislessia. Le difficoltà legate a certi tipi di carte o regolamenti evidenziano la necessità di sensibilizzazione su queste tematiche. Da qui nasce l'idea del gioco Quixilith, progettato per promuovere una maggiore comprensione e inclusione.
Creare giochi di ruolo per l’apprendimento L2/LS – Teoria e pratica, il caso di Planétes
GAME Science Research CenterIn questo workshop ci focalizzeremo su una serie di princìpi di design ludici per materiali didattici per l’apprendimento linguistico (L2/LS) che sono orientati a facilitare il coinvolgimento, l’agency, e la pratica orale nei corsi di lingua. Ci focalizzeremo in particolare su ciò che Jonathon Reinhardt chiama Game-Based L2TL – cioè la pratica di creare giochi specificamente pensati per L2 Teaching and Learning (Reinhardt 2019).
Emozioni nei videogiochi, dalle phantom emotion all’attaccamento al gioco, un'esplorazione etica e psicologica
GAME Science Research CenterIn questo seminario vogliamo discutere dell’esperienza emotiva negli ambienti virtuali e più nello specifico nei videogiochi partendo dalla letteratura scientifica psicologica e dai più recenti studi condotti all'interno del GSRC.
Nei videogiochi si fa esperienza della “Telepresenza”, ossia si sperimenta il “senso di presenza” tipico della vita reale ma all’interno di un ambiente virtuale (Slater & Wilbur, 1997; Steuer, 1992).
E' possibile costruire un osservatorio del mercato hobby partendo dal retail? Proviamo con tabletop gaming & comics
GAME Science Research CenterL'analisi del mercato hobby è stata a lungo ostacolata da una carenza di dati, contrariamente a quanto succede nel mercato toys, il suo fratello maggiore. Questa mancanza è stata alimentata dalla natura stessa del mercato hobby, intricata, specifica e con regole tutte sue. Usando dati unici relativi ad 1 anno di vendite di 10 negozi in ambito tabletop gaming & comics, si illustra un esercizio esplorativo in merito alla stagionalità del mercato, l'incidenza di macro categorie merceologiche e il peso relativo degli editori.
Riappropriarsi dei videogiochi con il software libero
GAME Science Research CenterPer quanto videogiocare sia solitamente associato a un'esperienza positiva, vari sono gli scandali che hanno attraversato il mondo videoludico negli ultimi anni. Dalle pessime condizioni lavorative di chi a volte i giochi li fa fino ad arrivare all'utenza non sempre trattata con riguardo, il videogioco, come altre arti, oggigiorno rischia di diventare lo spettro di quello che era un tempo: un'entità asettica, che tiene sì d'occhio il profitto ma che sembra tuttavia scordarsi del resto - sia questa la qualità o l'etica per arrivare al prodotto finito. Il bisogno di nuove strade, per non scendere a compromessi con questa o con quell'altra problematica, sembra quindi fondamentale per prevenire un eventuale peggioramento del mercato.
Quixiliht per Genitori ed Insegnanti
GAME Science Research CenterVieni a provare Quixilith un esperienza ludica della durata di circa 30 minuti che ti proietta nell'esperienza di apprendimento di un DSA mediata da un'attività ludica.
Quixiliht è una “non parola” inventata apposta (come la “lettura di non parole” è una delle prove fondamentali per la diagnosi della dislessia), mira a sensibilizzare una problematica che incide per il 5.3% della popolazione scolastica.
Ven 14-17
Sab 11-17
Dom 11-17
Quixiliht Junior
GAME Science Research CenterVieni a provare Quixilith Junior un esperienza ludica della durata di circa 30 minuti che ti proietta nell'esperienza di apprendimento di un DSA mediata da un'attività ludica.
Quixiliht è una “non parola” inventata apposta (come la “lettura di non parole” è una delle prove fondamentali per la diagnosi della dislessia), mira a sensibilizzare una problematica che incide per il 5.3% della popolazione scolastica.
Ven 10-12
Daybreak
GAME Science Research CenterGiocare gli anniversari: "La fuga di Velia" e "Livorno 1921. La Rivoluzione a Congresso"
GAME Science Research CenterScience Diplomacy, un gioco su scienza e geopolitica
Ludo LaboGAME Science Research Center
Gioco sano, tra accoglienza e accessibilità
La GildaAzienda USL di Modena GAME Science Research Center
Blu Tube
GAME Science Research CenterScuola IMT Alti Studi Lucca
Capitan Avis
GAME Science Research CenterScuola IMT Alti Studi Lucca
Science Diplomacy
GAME Science Research CenterScuola IMT Alti Studi Lucca
Play Lib
GAME Science Research CenterScuola IMT Alti Studi Lucca
Play4Change - Premiazione
Play - Festival del Gioco Centro di Ricerca sui Giochi per il Cambiamento Sociale - GiXGAME Science Research Center
Premiazione del concorso "Play4Change"