Il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP) è un'associazione di promozione sociale, scientifica ed educativa.
Nasce nel 1989 per iniziativa di Piero Angela con l’obiettivo di promuovere un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, dei misteri e dell'insolito e di diffondere la mentalità scientifica e lo spirito critico. Il nostro lavoro storicamente si sviluppa lungo i due settori indicati dal motto: esploriamo i misteri (indagini) per raccontare la scienza (educazione e informazione). L’obiettivo ultimo è affermare nella società il “valore dei fatti”, ovvero la necessità che le diverse affermazioni, teorie, ipotesi immesse nel dibattito pubblico siano adeguatamente sostenute da prove, per garantire ad una società democratica le condizioni necessarie a prendere decisioni consapevoli e basate su informazioni accurate.
Il CICAP rappresenta un punto di riferimento aperto a quanti ritengano che sia utile ripartire dalla cultura per promuovere consapevolezza, partecipazione e per accrescere il capitale umano del Paese. Per questo motivo, l'impegno del CICAP è sempre più orientato verso l'educazione delle nuove generazioni e la formazione di chi, come gli insegnanti, i giornalisti e i ricercatori, e contribuisce a formare l'opinione pubblica e i cittadini di domani.