CeRG è un Centro di ricerca costituito presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (DISPI) dell’Università di Genova.
Le attività di CeRG ruotano intorno alla ricerca sul gioco, inteso nella sua vasta gamma di declinazioni. L’ampiezza e la flessibilità della nozione stessa di “gioco” o di “attività ludica regolamentata” ne rendono parzialmente indefinito l’ambito di ricerca, ma proprio per ciò è possibile integrare approcci per loro natura inter e multidisciplinari. Il gioco può essere considerato oggetto di creazione e/o d’indagine sia dalle scienze umane e sociali, sia dalle scienze fisiche, naturali e della vita. Altrettanto può essere fatto per il gioco (videogame, boardgame, role-playing game) considerato nella sua natura di medium, cioè di prodotto “culturale” variamente finalizzato, ad esempio, alla trasmissione di conoscenze (game based learning, edutainment, serious game, innovazione didattica), all’acquisizione di abilità (soft skill) e conoscenze, alla interpretazione della realtà, alla socializzazione e alla interazione sociale, al cambiamento sociale (game for change) ecc.
Coordinatore:Renzo Repetti
Comitato direttivo: Emiliano Beri (DAFIST), Fabrizio Bracco (DISFOR, Delegato del Rettore all'innovazione didattica e al faculty development), Fabrizio Coticchia (DISPO), Luca Gandullia (DISPO), Enrico Di Bella (DISPO) Luca Lo Basso (DISPO).
Il CeRG è affiliato al "Game Science Research Center" con UniMORE e IMT - Scuola di Alti Studi di Lucca http://gamescience.imtlucca.it/